Webinar - E-commerce: aspetti gestionali e fiscali
Stiamo attraversando una trasformazione rivoluzionaria in cui la tecnologia ha cancellato i confini fra il mondo digitale e il mondo fisico. Il cliente di oggi interagisce con i propri fornitori attraverso le piattaforme digitali e i canali tradizionali. L’implementazione di una strategia e-commerce richiede, tuttavia, un approccio sistemico e l’approfondimento degli aspetti amministrativo fiscali è condizione necessaria per un’attività di successo.
Durante l’incontro organizzato da Aice (Associazione italiana commercio estero), sono stati approfonditi gli adempimenti amministrativo-fiscali alla luce delle importanti novità entrate in vigore al 1 luglio 2021 e le procedure da seguire per le vendite nel Regno Unito a seguito della Brexit.
PROGRAMMA DEL WEBINAR
- Adempimenti amministrativi e aspetti gestionali
- Gli obblighi di certificazione delle vendite
- Vendita di beni fisici (commercio elettronico indiretto)
- Vendita di beni virtuali (commercio elettronico diretto)
- I MarketPlace e i nuovi adempimenti
- Novità dal 1 luglio 2021: la soglia unica, il sistema OSS e IOSS, le vendite di beni importati di valore fino a 150 euro
- Le nuove regole sulle vendite nel Regno Unito post brexit e nell’Irlanda del Nord
- Casi pratici
Durante il webinar è stato inoltre presentato il nuovo Servizio Aice Check up E-commerce, per assistere le aziende sulle tematiche inerenti questa pratica commerciale.