Skip to main content
12 Febbraio 2024

Seminario - Le novità IVA per il 2024 nelle operazioni con l'estero


Lunedì 12 febbraio 2024, AICE  l'Associazione Italiana Commercio Estero – è lieta di presentare "Le novità IVA nel commercio estero per il 2024". Durante il seminario verranno presentate le maggiori novità in materia di IVA internazionale per l'anno 2024.

In particolare, verranno approfonditi tutti gli adempimenti e i riflessi IVA, a seguito della digitalizzazione degli adempimenti fiscali e doganali, associati a un nuovo tracciato di fatturazione elettronica che prevedete un controllo delle dichiarazioni di intento, chiarimenti in materia di esterometro e revese charge, novità per le cessioni di beni a viaggiatori domiciliati fuori dall'UE e le dichiarazioni doganali.

Per quanto riguarda il commercio elettronico il 2024 sancisce l’avvio di due nuovi obblighi comunicativi: CESOP, rivolto ai prestatori di servizi di pagamento che dovranno trasmettere all’agenzie delle entrate  le informazioni sui pagamenti elettronici e DAC7, rivolto ai gestori delle piattaforme online che dovranno trasmettere i redditi percepiti dalle aziende venditrici.

Presente in qualità di relatore Gian Luca Giussani.